martedì 22 maggio 2012

pessimo video sulla cinofilia da soccorso

Premetto che nutro profonda stima per i Vigili del Fuoco: per la loro professionalità, per il loro impegno, per la loro abnegazione... e questo vale anche per le loro Unità Cinofile.
E proprio per questo motivo è tanto più cocente la delusione e l'amarezza che provo nella visione di questo pessimo video, che vorrebbe mostrare il "lavoro" di due U.C. dei VV.F. a Sant'Agostino (Ferrara).


Cosa c'è che non va in questo video? Tutto...
Quei cani non stanno cercando. Quei cani stanno andando a spasso sulle macerie.
E forse è anche facile capirne il motivo: non si mandano mai due cani contemporaneamente a lavorare sulla stessa zona. Potrà capitare che, sulla stessa zona, si faccia lavorare prima un cane e poi un altro. Oppure che si faranno lavorare in zone distinte - magari adiacenti, ma comunque distinte. Ma non si fanno ma cercare contemporaneamente.
Quindi, quando quei due cani sono stati sguinzagliati il messaggio che gli è stato dato non è un "cerca", ma un "giocate"... perché è quello che normalmente accade quando si sguinzagliano due cani assieme.
Ed infatti, cosa fa per prima cosa uno dei due cani? Corre subito a pisciare...
Poi, cosa sarebbero quegli abbai? Una segnalazione?! Ma neanche per scherzo! Anche se hanno nascosto un figurante sotto quella trave, quella segnalazione non è né precisa né "pulita"...
E cos'è quel richiamare i cani? Vogliamo farli lavorare? Bene, lasciamoli spaziare quanto serve... non è  che si  siano allontanati poi chissà quanto dal conduttore... (o sono stati richiamati solo perché stavano per uscire dall'inquadratura della telecamera?)
Il labrador è un cane adulto, e probabilmente anche già addestrato... il border collie sembra ancora un cucciolone, e probabilmente è agli inizi dell'addestramento (almeno lo spero per il suo conduttore...)
Un'aggravante: il video riporta il logo dei VV.F., quindi non è il prodotto di una troupe di giornalisti che ha incontrato per caso dei cinofili e che li ha plagiati: "Oh che bello, dai, facciamo una ripresa, fate finta di cercare..."
No, si tratta evidentemente di un video "ufficiale" dei VV.F., e non c'è neppure l'attenuante dell'ipotesi che i due cinofili siano stati sedotti dalla prospttiva di finire in TV, andando nel pallone...

Insomma: va bene fare tutti i video e le riprese del mondo in esercitazione. Hanno un valore divulgativo.
Va bene anche quando le riprese riguardano operazioni di ricerca e soccorso reali (purché ovviamente non interferiscano con le stesse) - hanno un valore documentaristico, ed a guardarle avremo  tutti da guadagnarci ed imparare qualcosa.

Costruire una sceneggiata a fini documentaristici su uno scenario di calamità reale lo trovo invece abbastanza discutibile e di cattivo gusto.
Se poi questa sceneggiata è fatta anche MALE, recitando (è proprio il caso di dirlo) "da cani", e lasciandosi andare alla tentazione di commettere errori (che in addestramento non si farebbero mai...) solo per il gusto dello spettacolo... andiamo ben oltre il "discutibile" ed il  "di cattivo gusto".
      
      

9 commenti:

  1. Consoliamoci con quest'altro video... sempre dei VVFF, ma qui lavorano bene...
    http://iltirreno.gelocal.it/foto-e-video/2011/02/24/video/vigili-del-fuoco-test-per-i-cani-da-soccorso-1.2978245

    RispondiElimina
  2. In risposta al commento denigratorio sopra pubblicato, le due U.C VV.F.
    riprese nel video in questione precisano quante segue:
    cocente e deludente è il tuo essere anonimo, offensivo e scortese ..soprattutto Anonimo. Nell'anonimato si fa forza colui che non sa confrontarsi.
    E’ a dir poco superficiale l’aver giudicato delle persone e il loro operato solo tramite un video senza essersi preoccupato di saper quando questo sia stato girato, se sia stato concordato o sia piuttosto frutto dell’iniziativa unilaterale di un operatore.
    Per il rispetto che si deve al lettore, precisiamo che, in quanto u.c.s. operative in Emilia Romagna, siamo stati allertati dopo la prima scossa e subito accorsi in loco. I colleghi avevano individuato un’area dove si ipotizzava ci fosse una persona dispersa. I nostri cani a turno, prima il labrador e poi il border collie, hanno effettuato la ricerca dato segnalazione del disperso così permettendo ai colleghi di ritrovare il corpo esattamente sotto il punto di segnalazione del cane.
    Questi i fatti reali. Tutto il resto è calunnia e come tale va denunciata al lettore in quanto offende due U.C.S. competenti che svolgono con serietà e professionalità il proprio lavoro per rispetto dela divisa che con onore ed orgoglio indossano. Ultimate le procedure di recupero del corpo, abbiamo ritenuto di far salire i cani sulle macerie in un punto esterno e lontano dal luogo bonificato, ciò al fine di far scaricare i cani e praticare le macerie senza la tensione della ricerca. E’ evidente che in tale situazione al labrador fosse consentito pisciare. Riguardo al border, cane di 2 anni con un’altissima predisposizione al gioco, l’avanzamento sulle macerie è stato ancor più utile e ricercato, trattandosi di maceria impervia con un salto di 2 metri e con una profondità di 2 metri circa. Ciò ha consentito al cane, inizialmente andato sotto stress (l’abbaio evidentemente di stress e non di segnalazione!), di acquistare ulteriore fiducia e praticare le macerie reali ancor più serenamente. Si fa presente che i cani sono rimasti molto più a lungo della durata del video e il border è stato gratificato col gioco dopo aver superato i momenti iniziali di stress
    L’anonimo calunniatore verifichi riesaminando il video che ai cani non era stato dato il CERCA proprio in quanto non in attività di ricerca.
    Pertanto, ti invito a chiedere spiegazioni prima di giudicare il lavoro di chicchessia e di abbandonare la saccenza solitamente sinonimo di ignoranza.

    RispondiElimina
  3. 2 Parte del commento:


    IN SINTESI:
    I CANI NON ERANO IN FASE DI RICERCA. I cani, infatti, avevano
    lavorato in una zona adiacente consentendo, data la precisione della
    segnalazione, il ritrovamento di una persona dispersa, purtroppo
    deceduta al momento del crollo. Il video "incriminato" è stato pertanto
    effettuato non per soddisfare l'ego dei conduttori e non su richiesta
    degli stessi ma solo per caso, trovandosi già in loco al momento
    dell'arrivo delle telecamere. Il "vecchio" labrador ha in realtà 6 anni
    e, insieme al suo conduttore, è una delle u.c.s. migliori del nucleo
    regionale Vf dell'Emilia Romagna. Il suo collega è una Border Collie di 2 anni e mezzo, brevettata a soli 13 mesi sia in superficie che in macerie. Ogni commento sulla "pisciata" del cane è superfluo. Riguardo all'abbaio della Border si precisa che non si trattava certo di una segnalazione, piuttosto di un momento di eccitazione del cane che aveva effettuato nel corso della giornata
    ripetute bonifiche senza essere mai premiata, per ovvie ragioni. In
    definitiva, il commento assolutamente infondato
    dell'anonimo scrivente è solo la riprova del fatto che parte del mondo
    cinofilo italiano è purtroppo composto da soggetti animati da
    un'assurda mania di protagonismo. La professionalità è altro. Qualora
    l'anonimo commentatore volesse averne riprova, si palesi. Saremo ben
    lieti di far assistere al lavoro di professionisti della cinofilia.
    Tanto è dovuto per rispetto della divisa che indossiamo e per i
    sacrifici che quotidianamente si sopportano.
    Cristina Clini Nucleo Cinofilo dell'Emilia Romagna

    RispondiElimina
  4. Cara Cristina,
    tu scrivi "I CANI NON ERANO IN FASE DI RICERCA".
    L'anonimo blogger scrive "Quei cani non stanno cercando."

    Quindi, mi pare evidente che siete perfettamente d'accordo, e non comprendo la tua acredine...

    Nel caso, dovresti prendertela con chi quel video lo ha pubblicato su repubblica.it (http://video.repubblica.it/dossier/terremoto-emilia-20-maggio/terremoto-in-azione-i-cani-da-salvataggio/96791/95173&ref=search) titolandolo "Terremoto: in azione i cani da salvataggio" (a proposito, sarebbe stato possibile inventare un titolo peggiore e più sensazionalista? Ne dubito... bisognerebbe indire un concorso per riuscirci! :D )

    Ciao, da un anonimo cinofilo (diverso dall'anonimo blogger)

    RispondiElimina
  5. sono in disaccordo su quanto detto sui vigili del fuoco , e sulla capacità di giudicare senza conoscere e su chi non firma quello che scrive e mette la faccia e il cuore in quello che fa

    RispondiElimina
  6. POI DICO L'ULTIMA COSA, NON DECIDIAMO NOI I TITOLI, NON DECIDIAMO QUANDO FARCI FILMARE, NOI LAVORIAMO CON I NOSTRI CANI E TI DICO RITRENGO DI SAPERLO FARE BENE E DI NON DOVER DARE ULTERIRI SPIEGAZIONI

    RispondiElimina
  7. Beh, quel video non è che sia stato girato con il telefonino da un ragazzino che passava di lì per caso... c'è il logo dei vigili del fuoco, quindi è un video "ufficiale"... faresti meglio a lamentarti con il cameraman, piuttosto che qui.

    A parte questo, leggevo del cane brevettato a 13 mesi sia in superficie che in macerie... qual'è il brevetto che si può conseguire a 13 mesi?
    Di solito i brevetti operativi richiedono cani più maturi (vado a memoria: IRO 20-24 mesi, UCIS 24 mesi, ARDA/FEMA 18 mesi)
    13 mesi mi sembrano pochini, soprattutto per un border...

    Per il resto: fate un buon lavoro, anzi, un ottimo lavoro, anche se quel video non vi rende onore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha!!! Non avevo mai letto questi commenti! A parte tutte le stupidaggini scritte dal l'anonimo blogger, rispondo anche per quanto riguarda il brevetto a 13 mesi. I vvf hanno proprie commissioni e non sono soggetti a regolamenti ENCI o simili. Perciò cara Cinzia documentati prima di parlare di cose che non conosci. Poi se vengono fatte riprese col logo dei vvf non significa che venga specificata la finalità. Comunque vi invito tutti a guardare di persona il lavoro di Linda che ovviamente ora è più grande e poi di tacere, così fate più bella figura! Visto che ho la fortuna di conoscere il lavoro dei vvf e in particolare delle due Ucs in questione.

      Elimina
    2. > I vvf hanno proprie commissioni e non sono soggetti a regolamenti ENCI o simili.

      Anche per i VVF l'accelerazione di gravità è 9,8 m/s2
      Quindi, possono avere anche le loro commissioni: ma se NESSUN ente/organizzazione al mondo reputa che un cane possa esser operativo prima dei 18/24 mesi (e non parliamo solo di associazioni cinofile e di volontariato, ma di professionisti del soccorso...)... beh, un dubbio ti verrà, no?

      >Perciò cara Cinzia documentati prima di parlare di cose che non conosci.

      Mi sa che qui quella che sproloquia di cose che non sa sei tu...

      >Poi se vengono fatte riprese col logo dei vvf non significa che venga specificata la finalità.

      Si, certo, che sciocca sono! Come ho fatto a non pensarci! E' ovvio che i vvf con quel video volevano solo mostrare due cani al cazzeggio sulle macerie!
      Dai, sinceramente, Margherita, bagna le ventose, che le arrampicate sugli specchi ti riescono male ed il rumore che fai con le unghie è oltremodo fastidioso...

      >Comunque vi invito tutti a guardare di persona il lavoro di Linda che ovviamente ora è più grande

      Aho, ma ci fai o ci sei?
      Si è scritto che IN QUEL VIDEO i cani non lavorano ma cazzeggiano. Quando lavorano, possono anche essere i migliori cani del mondo, ma in quel video non si vede proprio perchè cazzeggiano e non lavorano.
      E, affermando che OGGI che è PIU' GRANDE lavora meglio, confermi quanto scritto nel blog: quel cane, all'epoca, era TROPPO GIOVANE.

      Elimina