Per ogni problema c’è una soluzione semplice, chiara, evidente.Di quanto sia vero questo aforisma (attribuito a Henry L. Mencken) ci dà una splendida dimostrazione Cesar Millan (il famoso "dow whisperer") in questo video:
E sbagliata.
E' ammirevole come Millan riesca ad applicare una soluzione semplice e di stupefacente intuitività, ma assolutamente sbagliata, e che non avvicina di un ette alla soluzione del problema...
Interessante anche che quanto dimostra Millan in questo (ed altri) filmati spesso NON è coerente con quanto scrive nei suoi libri, i quali invece nel loro complesso non sono malaccio (anche se, come tutti i libri di cinofilia, vanno sempre letti con MOLTA attenzione e presi MOLTO con le pinze.)
Insomma, "Fate quello che dico, ma non quello che faccio..."
La coerenza non è di questo mondo, nemmeno a casa Millan.
Nel caso specifico, delle critiche interessanti (con l'esposizione di tutti gli svariati errori commessi da Millan) li trovate nei commenti al video su youtube, ma anche in questo ottimo post sul sito del Movimento Pandora.
In senso più generale: abbiamo visto che i video di Millan sono inutili e controproducenti, ma è invece utile quanto scrive?
La mia opinione è: in mezzo, ci sono anche delle considerazioni interessanti e condivisibili. Ma considerato che, tutto sommato, non si tratta di nulla di nuovo o rivoluzionario, e che gli stessi concetti li possiamo trovare in altre letture... possiamo anche definitivamente accantonare il signor "dog whisperer". Un fenomeno nato dalla moda, arrivato alla celebrità solo per aver "educato" (?) i cani di alcuni rappresentanti del jet-set USA... e che manca dell'umiltà intellettuale che è dote indispensabile per diventare un buon cinofilo.
Nessun commento:
Posta un commento