Alla pagina "documenti" del sito del CRUCS trovate i regolamenti regionali per le unità cinofile da soccorso da utilizzare in operazioni di Protezione Civile in Friuli Venezia Giulia.
Attenzione: questi regolamenti sono validi (?) e riconosciuti (??) solo ed esclusivamente in Friuli Venezia Giulia - meglio se solo al centro, restandosene anche lontani da tutti i confini, regionali e nazionali.
Al di fuori della regione, questi regolamenti non sono validi (ci mancherebbe altro!), non sono riconosciuti da nessuno, e possono esser utili solo come esempio di come NON va scritto un regolamento d'esame, o se serve un esempio calzante per il lemma "autoreferenzialità".
Avete l'impressione che io sia critico nei confronti di questi regolamenti? No, giammai, cosa vi ha fatto venire questa idea balzana in testa?!?!
Comunque questi regolamenti, a riprova della loro bontà, cambiano continuamente: almeno una volta all'anno, ma spesso è capitato che pezze ed integrazioni e precisazioni e postille fossero aggiunte in corsa... sul campo... quando capita... quando è necessario...
I regolamenti che trovate sul sito risalgono al (credo) 2007, il che significa non solo che non sono più validi, ma anche che assomigliano solo vagamente a quello che è il regolamento attuale.
Visto che il regolamento attuale di Ricerca in Superficie NON lo troverete da nessuna altra parte sul web, mi premuro di riportarlo di seguito.
Altrettanto mi premuro di specificare che lo faccio solo ed esclusivamente per "dovere di cronaca", e che personalmente mi dissocio dalla prima all'ultima riga dello stesso.
E lo faccio riportandolo così com'è, evitando (almeno per il momento) qualsiasi commento...